2×06 – Wearable computer: dimmi che tecnologia indossi e ti dirò chi sei…

Techradio 2×06: puntata dedicata al wearable computing che potete ascoltare su questa pagina oppure, come sempre, tramite iTunes (dove potete trovare anche tutte le precedenti puntate).

A poche ore dalla presentazione mondiale dell’Apple Watch, l’attesissimo Mela-Orologio, abbiamo chiacchierato con Alex Raccuglia sul wearable computing – in senso lato e rievocando numerosi tentativi, in questo settore, che in passato hanno cercato lanciare un vero mercato.

apple watch 2015

Partendo da uno spunto di Archeologia Informatica relativo al passato del wearable computing (nel 1992 era visto così…), abbiamo cercato di passare in rassegna diversi oggetti e tecnologie ‘da indossare’.

Il futuro non è così chiaro: smartwatch già sul mercato, con i nomi di LG, Samsung e Motorola, non hanno riscosso il successo planetario (e l’interesse) che probabilmente la Mela riuscirà a scatenare da domani, 9 Marzo 2015.

In passato, anche progetti molto avanzati come Google Glass, il prodotto/prototipo che avrebbe dovuto cambiare il mondo della realtà aumentata, hanno avuto sorti e destini avversi.

google glasses

In tempi più recenti, prodotti provenienti dal mondo del crowdfunding come Pebble, una star di Kickstarter, son riusciti a conseguire un buon risultato di pubblico & critica riuscendo, oltretutto, nell’impresa più complessa: attrarre gli sviluppatori per i propri prodotti!

Qui sotto, trovate il player per ascoltare la puntata: buon divertimento!

Share

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
16 − 15 =