3×12: Gita, la valigia robot di Piaggio; Nintendo Switch al Super Bowl; come modificare (gratis) foto e immagini su Windows; Amazon su WordPress

Listen to “TR 3×12: Gita di Piaggio; Nintendo Switch e Super Bowl; foto e metadati su Windows” on Spreaker.

Nuova puntata di TechRadio: vari argomenti, dai robot al Super Bowl, dai videogiochi al fotoritocco su Windows.

La puntata del podcast è disponibile anche su iTunes.

Piaggio Gita

piaggio gita robot

Piaggio Fast Forward, unit tecnologica negli USA del gruppo, lancia un nuovo progetto, molto tecnologico e molto originale: un po’ drone, un po’ robot (qualcuno ha detto Star Wars?) ecco Gita, un contenitore/valigia intelligente.

E’ un progetto ancora in divenire ma il concept è molto avanzato: in grado di raggiungere i 35 Km/h e trasportare 18 Kg, Gita è un sistema autonomo di trasporto di oggetti che può seguire il proprietario (ovviamente pilotato tramite connessione ad internet e GPS) oppure può venir indirizzato verso una specifica destinazione.

Nintendo Switch alla conquista del Super Bowl #51

Un evento sportivo importante come il Super Bowl è sempre stato sfruttato per il lancio pubblcitario di prodotti tecnologici (e non).
Come non ricordare lo spot del 1984 per il lancio del primo Macintosh?
Quest’anno tocca a Nintendo Switch, la nuova console nipponica di cui abbiamo già parlato.

Con questo video si è presentata al mondo (e a qualche decina di milioni di americani armati di birra e patatine).
Un video che enfatizza tutte le caratteristiche di gioco online multiplayer: riuscirà nell’intento di lanciare Switch oltre la linea delle 20 iarde?

Immagini e foto su Windows: come visualizzare e modificare i metadati?

Tutti noi utilizziamo fotocamere di varia natura: dagli smartphone alle compatte fino alle reflex più sofisticate.
Ogni singola foto, in particolare in JPG, contiene un vero universo di dati che ci possono aiutare a catalogare le immagini, a capirne i dati di scatto, a localizzare il punto esatto dove è stata scattata.
Lo stesso vale per le foto scaricate da internet; ecco dunque quattro programmi per Windows (gratuiti) per la visualizzazione dei metadati, la loro modifica e… molte altre funzioni.

Exifpro: semplice e con molte funzioni in automatico.
exif pro

PhotoME: uno strumento piuttosto potente (sebbene abbandonato dallo sviluppatore)
photome metadata editor

Opanda PowerExif: uno strumento shareware (la versione di prova gratuita è già molto completa) che permette di lavorare direttamente anche sui dati GPS.
opanda powerexif

Faststone Viewer: uno dei miei preferiti. Un programma molto semplice, molto completo e che permette tantissime funzioni di fotoritocco, conversione dei formati immagine e archiviazione dati.
faststone viewer

Il plug-in ufficiale di Amazon per WordPress

Amazon entra ufficialmente nel mondo WordPress con il proprio plug-in per pubblicare banner e link promozionali di prodotti.

Anche se con qualche problema iniziale di aggiustamento del coding, si tratta di una notizia interessante per tutti coloro i quali desiderano proporre banner di prodotti (tecnologici e non) ai lettori dei propri blog.

Ricordiamo che tutte le puntate di TechRadio sono disponibili sia su iTunes sia sul canale Spreaker all’interno di RunTime Radio.

Share

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
2 + 22 =