3×16: intervista a Carola Frediani, autrice di “Guerre di rete”; nuovi iPad; telefonate e 4G illimitati dalla Francia; l’isola di Kong su Google Maps

Ascolta “TechRadio 3×16: intervista a Carola Frediani, autrice di "Guerre di rete"; nuovi iPad” su Spreaker.

Nuova puntata del podcast di Techradio: parliamo di sicurezza informatica con l’autrice di un libro appena uscito, dei nuovi iPad e di molto altro!

La puntata del podcast è disponibile, come sempre, anche su iTunes.

“Guerre di rete”, di Carola Frediani

Ho avuto l’occasione e la fortuna di incontrare, di passaggio a Milano, Carola Frediani, giornalista e scrittrice con un eccellente “internet-pedigree”.
Carola ha da poco pubblicato un nuovo libro, intitolato “Guerre di rete” (Ed. Laterza).

carola frediani guerre di rete techradio

Si tratta di una collezione di storie relative alla sicurezza della rete che coinvolgono realmente tutti gli aspetti della vita quotidiana.
Si passa dall’hacking di Stato, al ransomware, dai leak dei database di siti di incontri (ahi, l’adulterio), alla criminalità cyber-organizzata.
Ho potuto intervistare Carola Frediani durante la pausa di un workshop: vi invito ad ascoltare il suo “fermo immagine” della sicurezza attuale.

Il libro merita sicuramente, è ben scritto, aggiornato e spiega cose non banali: ha un solo difetto, si legge tutto d’un fiato, velocemente…

Evviva il nuovo iPad (che sia chiama iPad – e basta).

In totale sordina e senza alcun clamore, Apple ha rinnovato la lineup dei propri tablet presentando iPad.
“Beh, che grande novità” (direte voi…)…
In realtà, si tratta di una ‘ripulita’ di primavera che vede ora quattro modelli principali: iPad mini, iPad (appena annunciato), iPad Pro 9″ e iPad Pro.

ipad lineup 2017

Il nuovo arrivato è una rivisitazione del ‘vecchio’ Air 2 (che scompare): è un pochino meno snello, ma più potente (processore A9), disponibile nelle versioni da 32 e 128 GB, solo WiFi o Wifi+LTE (come in passato) e fotocamera da 12MP, vede tuttavia nel prezzo il vero punto di forza: è ridotto, rispetto al passato.
I prezzi vanno da 409 (32GB, Wifi) fino ad un massimo di 669 (128GB, Wifi+LTE): decisamente inferiori al modello precedente.

Mentre alcuni osservatori vedono in questa mossa un segno di stanchezza del mercato dei tablet (saturo etc etc), ritengo sia comunque un buon segnale (per i prezzi ed i clienti): il modello di mezzo è sempre e comunque uno dei migliori tablet in circolazione!

Tariffe mobile francesi all’attacco!

Free Mobile è un operatore d’oltralpe noto per la sua politica piuttosto aggressiva sui prezzi.
Ne ha appena fatta un’altra delle sue annunciando una tariffa flat (molto flat) da 15,99: minuti, SMS e GIGA sotto rete 4G (!) illimitati (con qualche punto da chiarire).

free mobile tariffa 4g techradio

Ci sono alcuni caveat, ovviamente, che riguardano il roaming internazionale (da leggere con attenzione) ed il fatto che la vera tariffa potrebbe essere di circa 19,99 al mese (in ogni caso molto conveniente…).
A quando una tariffa simile in Italia? 🙂

L’isola di Kong su Google Maps

Esce il nuovo (ennesimo) film su King Kong e parte un’operazione di marketing piuttosto furbetta: l’isola (finta) è reperibile su Google Maps, con tanto di recensioni di fortunati (!) visitatori…

kong skull island google maps techradio

L’idea è veramente forte e ha riscosso un buon successo… chissà il povero Kong cosa ne penserà…

Ricordiamo che tutte le puntate di TechRadio sono disponibili sia su iTunes sia sul canale Spreaker all’interno di RunTime Radio.

Share

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
23 − 16 =