3×09: CES 2017, il ritorno del Super 8; Nintendo Switch: la console 3-in-1

Ascolta TR 3×09: il ritorno del Super 8; Nintendo Switch: la console 3-in-1″ su Spreaker.

Inizio d’anno: arriva il CES 2017, tornano le cineprese Super 8 e arriva Nintendo Switch!

Potete ascoltare (anche) questa puntata del podcast tramite iTunes!

All’interno dell’immenso CES 2017, di cui ci occuperemo anche in seguito, sono state presentate innumerevoli novità tecnologiche: tra queste, spicca la cinepresa Super 8!
E’ un ritorno inatteso e gradito, non solo per JJ Abrams (regista dell’omonimo film Super 8).
In realtà può sembrare (e probabilmente lo è) un bizzarro anacronismo, nell’era del video Full-HD, 4K, 8K: tornare ad una pellicola dalla durata breve, dai risultati incerti (fino al momento dello sviluppo) e dalla resa cromatica quantomeno poco realistica.
Eppure… l’interesse è analogo ai fenomeni Holga e Polaroid… insomma, un ritorno all’analogico (e al vinile, già che ci siamo).

Kodak Super 8 camera

Ed è un ritorno (l’ennesimo) per Kodak (dopo alcuni timidi tentativi con il settore fotografico) che ha creato ancora molto interesse: che sia l’alba di una nuova era di registi (su pellicola)?

kodak super 8

Per chi volesse farsi un’idea di cosa fosse possibile, ad esempio nel 1980, con una cinepresa Super 8 dotata di presa per scatto flessibile (che permetteva quindi il singolo fotogramma), ecco una piccola produzione del tutto personale e casalinga 😉

Nintendo Switch: 3 console in 1.

La presentazione di qualche giorno fa è stata accolta da tantissime reazioni (di tutti i tipi) nel mondo dei gamer (anche quelli meno accaniti).

Nintendo Switch

Una console portatile, un tablet o una console da casa?
Nintendo Switch promette di essere tutte e tre le cose (a partire da Marzo e con un prezzo superiore ai 330 euro) ma che necessita, forse, di convincere ancora molti sul fronte del gaming e della possibilità di sfruttare al meglio questa nuova piattaforma.
Ne abbiamo parlato con Claudio Tradardi, amico ed esperto di videogame nonchè gamer di lungo corso: ne è uscito un profilo cautamente ottimista su Switch e sulle possibili mosse di Nintendo per un corretto posizionamento della nuova console.

Per chi volesse, questa è TUTTA la presentazione di Nintendo (per dovere di cronaca!):

Ricordiamo che tutte le puntate di TechRadio sono disponibili sia su iTunes sia sul canale Spreaker all’interno di RunTime Radio.

Share

One comment to 3×09: CES 2017, il ritorno del Super 8; Nintendo Switch: la console 3-in-1

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
18 − 11 =