3×14 – MWC ’17: il ritorno di Nokia 3310 e i nuovi Android di LG, Huawei e Moto; rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza informatica in Italia

Ascolta “TR 3×14: MWC17, Nokia 3310, Android 7.0; Rapporto Sicurezza Online 2016” su Spreaker.

TechRadio torna con una nuova puntata! Smartphone come piovesse, il nuovo Android ed il rapporto sulla sicurezza informatica

La puntata del podcast è disponibile, come sempre, anche su iTunes.

Nokia 3310

Appena conclusi gli Oscar 2017 con relativa gaffe (ancora non ci crediamo…) ed ecco che torna TechRadio!

MWC 2017

In realtà ci troviamo nel mezzo del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, l’evento clou del mondo mobile (e non solo) che permette di capire dove stiano andando (e come) i device mobili.

Vi sono numerose novità, a partire, ovviamente dal ritorno di Nokia, di alcuni nuovi modelli (Android) e di un ritorno dal passato… partiamo in questa puntata a parlare di alcune dei primi annunci per poi dare un cenno nella prossima puntata con un consuntivo generale.

Nokia 5
Il modello più completo di smartphone Android di Nokia, schermo da 5,2″, con processore octa-core da 1.3 GHz, 16 GB di memoria espandibile (e 2 GB di RAM), fotocamera da 13 MP e basato su Android Nougat 7.1.1.
Il prezzo previsto è di Euro 189.


Nokia 5

Nokia 3
Il modello d’attacco: display da 5″, processore quad-core e fotocamera da 8 MP ed un prezzo di Euro 139 (!).


Nokia 3: il piccolo Android

Nokia 3310
Operazione nostalgia per Nokia, partendo dal recupero di uno storico modello dell’anno 2000: il mitico Nokia 3310.
Leggenda vuole che numerosi muratori bergamaschi lo usassero per demolire pareti – mentre telefonavano…
La verità racconta che la batteria durasse giorni e giorni, settimane, addirittura… un tempo sconosciuto a noi, utenti di smartphone avidi di Ampere (e non di milliAmpere/h)!

Ad un prezzo di Euro 49, il nuovo 3310 dispone di un display a colori, un formato molto vintage con tasti veri, di una fotocamera da 2 MP (proprio DUE), connettività Bluetooth 3.0 e slot per MicroSD.
Cosa chiedere di più? Ah si, la batteria: un mese di stand-by ed una giornata di intense telefonate ed SMS (astenersi Whatsapp, grazie).
Che mercato avrà un simile device? Forse più ampio di quanto si possa credere…


Nokia 3310: il passato e la nostalgia

Sono stati presentati anche (molti) altri smartphone all’interno del MWC’17.

Huawei P10: l’evoluzione della specie

LG G6: finalmente uno schermo MOLTO ampio!

In questa puntata ho parlato anche del Rapporto sui Cybercrimini 2016 redatto dal Clusit.
Il 2016 è risultato essere il peggiore in assoluto per quanto riguarda la (in)sicurezza informatica, il phishing ed ogni genere di tecno-reato.

Ricordiamo che tutte le puntate di TechRadio sono disponibili sia su iTunes sia sul canale Spreaker all’interno di RunTime Radio.

Share

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
17 × 18 =