1×07: Firefox al massimo, Terminale di Mac e le news su Java

TechRadio.it podcast 1x07

Settima puntata per TechRadio!

Firefox, uno dei browser più usati, amati e migliorabili con una miriade di plug-in: ne presentiamo alcuni dei più utili.
Diamo un’occhiata al terminale di Mac OS X e ad una utility che permette di usarlo al meglio!
Parliamo anche di Java e delle ultime news dal… tribunale…

Come sempre, è possibile ascoltare l’episodio in MP3 su questa pagina cliccando questo link, oppure scaricarlo dai podcast di iTunes.

Stefano Paganini dichiara il suo amore per Firefox, o meglio la sua totale dipendenza da esso.

Tutti noi, ormai, usiamo un browser tutto il giorno, spesso più degli stessi programmi di Office (a volte in sostituzione) per cui, secondo Stefano, queste sono alcune delle estensioni che dovremmo installare ed usare.
Si tratta di plug-in gratuiti e cross-platform (Win, Mac, Linux).

session manager firefoxAmmettiamolo: è odioso quando Firefox crasha per vari motivi (spesso per colpa di siti costruiti male, talvolta per troppe finestre aperte in contemporanea…).

A Stefano succede molto spesso, troppo.

Ecco una soluzione (a parte comprare un computer con 32 giga di RAM): Session Manager permette di salvare, con una periodicità impostabile dall’utente, la sessione corrente di navigazione, con tutte le finestre.
E’ possibile, in seguito, ad ogni riavvio di Firefox, selezionare quale sessione avviare, de-selezionando eventuali siti che in avvio posso ripetere errori, crash, overload etc.

Search Status permette di visualizzare il Page Rank di Google, di Alexa e di DMoz in un unico spazio: decisamente utile per chi fa SEO (il Page Rank è molto discusso ma è ancora … Hot).

1x07 firefoxAncora per SEO, ecco StumbleUpon, un servizio online che memorizza e categorizza i nostri URL rendendoli disponibili agli altri utenti (e a Google).
Permette, oltre a pubblicizzare i nostri siti, di mantenere un sistema di nostri bookmark online decisamente aggiornato e cross-platform.

Per chi sviluppa web e webapp, ecco una coppia ‘magica’: Web Developer 1.2.5, che mette a disposizione un arsenale di tool per l’analisi di codice HTML, CSS e per la visualizzazione di ogni aspetto di una pagina e del layout.
Stefano consiglia di provare il ‘Ruler‘: il righello definitivo per visualizzare tutte le dimensioni, dei banner e delle DIV ad esempio, all’interno della pagina.

Firebug è invece di un livello superiore: un tool orientato alla programmazione in Javascript è uno dei più potenti strumenti di debug e di verifica per JS, per Ajax, JQuery e tutte le tecnologie web più avanzate (ed è gratuito).

Per chi vive di Google, ecco Better Search, un plug-in che visualizza informazioni aggiuntive nella pagina dei risultati di Google, in particolare una preview (thumbnail) che, in molti casi, permette di individuare i siti ‘fake’ in modo più rapido…

Infine, alcune note su Firefox 29.X: da questa versione è letteralmente scomparsa la barra di stato (in basso); a nostro avviso un errore strategico.
Per ovviare a questa carenza (e molti plug-in non funzionano senza la barra di stato) c’è, naturalmente, un plug-in: Status 4 Evar, che ripristina la status bar!
Inoltre, di default, dalla 29.X, le tab non permettono più di visualizzare il titolo completo della pagina web corrente: ecco come ripristinarlo.
Dal pulsante menu a destra selezionare “Personalizza“, da qui selezionare “Barra del titolo” in basso a sinistra.

Clix Mac OS XLucio Bragagnolo ci racconta “Una scorciatoia al Terminale”.
Il segreto di Mac sono le sue radici Unix, su cui Apple ha saputo montare una interfaccia grafica all’avanguardia.

La vera potenza d’uso sta tuttavia nel Terminale e Clix è una utility che permette di ridurre le difficoltà di fruizione per quanti non siano esperti di Unix.

Torna Massimo Fierro dalla Corea e ci racconta della decisione d’appello per la causa Oracle vs Google riguardo a Java.
Quale il tema? Android & Java: Oracle vince contro Google.
Ribaltato il verdetto precedente.
Nella causa per violazione di copyright da parte di Android nei confronti di Java, il tribunale, in appello, dà ragione a Oracle contro Google.
In gioco c’è l’interoperabilità… e molto di più!

Clicca qui sotto per ascoltare l’episodio:

Share

2 comments to 1×07: Firefox al massimo, Terminale di Mac e le news su Java

  • kidpixo  says:

    Bella puntata, bravi! Vi seguo da un pó e mi piace molto il vostro stile, conciso ma nerd quanto basta (e non basta mai!).

    Per la serie sulla command line vi aspetto, come prima cosa consiglierei gli utenti di usare http://www.iterm2.com/ e dare un’occhiata alla shell che sto usando ultimamente, fish “Finally, a command line shell for the 90s” http://fishshell.com/

    Vi ho commentato su itunes, ma ho solo un account americano e uno tedesco, non so quanto serva.

    Ciao!

    • TechRadio  says:

      Grazie Kidpixo sia per il commento che per i link!
      Controlliamo anche fish e iterm2, ovviamente!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
9 ⁄ 1 =