
L’anno è cominciato sotto le insegne del CES 2015, una manifestazione mostruosa che ha presentato un notevole numero di novità.
Abbiamo cercato di trovare alcuni spunti interessanti e trend tecnologici piuttosto importanti: un compito arduo visto che al CES viene mostrato un vero universo di tecnologia applicata ad ogni aspetto del mondo reale.
L’episodio, come sempre è ascoltabile su questa pagina oppure tramite iTunes.
I televisori hanno sicuramente dominato lo show e, a quanto concordano i nostri ospiti, il 3D è stato dichiarato morto in favore di qualsiasi tecnologia che migliori la qualità cromatica e la definizione dell’immagine.
Samsung, per provare una nuova strada negli schermi TV UHD, ha presentato la Quantum Dot Technology che dovrebbe garantire una grandissima fedeltà di riproduzione cromatica e contrasto.
Google ha presentato la propria Google TV che dovrebbe equipaggiare moltissime smart-tv in un futuro molto prossimo.
Self-driving car: auto che guidano e parcheggiano da sole? Audi e Volkswagen hanno presentato due modelli particolari con tecnologie molto avanzate per la guida ed il parcheggio assistite.
Smart-watch? Tantissimi e sempre più complessi ma anche più… simili a comuni orologi…
Nikon, per mostrare le capacità della Nikon D750, ha organizzato uno stand in cui gli utenti potevano provare una ripresa in stile Matrix grazie a 48 fotocamere sincronizzate con il progetto Nikon 360

Droni e microdroni dappertutto, con autonomia sempre maggiore e possibilità di controllo sempre più avanzate.
Sony: il grande ritorno (!) del lettore musicale (e multimediale) Walkman con il modello Walkman NW-ZX2.
Per raccontare meglio il CES, non poteva esserci nulla di meglio di un corrispondente dagli USA.
L’amico Paolo Tosolini (@tosolini), che vive e lavora negli USA, ci racconta il CES 2015 vissuto di persona con alcune delle tecnologie che lo hanno colpito maggiormente: da ascoltare!
#CES2015 Get immersed in your games with the iPad Racing wheel by http://t.co/6GHwL20HWu pic.twitter.com/TfFbNJXoeR
— Paolo Tosolini (@tosolini) January 9, 2015
Il mitico Alex Raccuglia ci parla di HDR (High dynamic range) applicato al video, della effettiva qualità video da aspettarci nel futuro, sia su video sia dai vari formati per i contenuti (Blu Ray…) e di come potrebbe evolversi la nostra percezione visiva dei film e della TV nel breve periodo.
Qui sotto, il player della puntata:
Podcast: Play in new window | Download
Commenti recenti