1×03: Social media, diffamazione e trucco in 3D

TechRadio Podcast 1x03 Cover

Terza puntata per il podcast di TechRadio.it!

Potete ascoltare la terza puntata su questa pagina (il player è in fondo al testo) oppure scaricandolo da iTunes.

In questa puntata trovate due interventi su un argomento piuttosto serio: la difesa e la gestione della reputazione personale su internet e, in particolare, sui social network.

Un recente fatto di cronaca, riportato da tutti i media, ha portato all’attenzione del grande pubblico il problema della gestione dell’identità digitale e della tutela e relativo controllo online.

Cominciamo, rimanendo in ambito strettamente tecnologico, e Stefano Paganini ci racconta di una stampante 3D decisamente dedicata alle signore.

Grace Choi, intraprendente studentessa alla Harvard Business School, ha avuto un’idea veramente originale.

Probabilmente stanca di non trovare il colore esatto per il proprio trucco (ah, la vanità!) ha deciso di utilizzare la tecnologia di stampa 3D (o meglio, una sua versione del tutto particolare) per ovviare a questo gravissimo inconveniente.

3d printer trucco

Il risultato si chiama Mink, una stampante 3D il cui costo (al momento, solo stimato) sarà di circa 300$ e dalle dimensioni estremamente ridotte.
In più, a sentire come viene spiegata da Grace stessa, Mink è estremamente semplice da utilizzare, dato che basta selezionare un colore da PC per vederlo riprodotto fedelmente in piccoli quadratini di materiale per trucco.

Maggiori su Mink informazioni cliccando questo link.

Torna Gianluigi Bonanomi e ci parla di personal branding e, in particolare, della online reputation presentando un libro che ne parla in prima persona.
Il libro si chiama Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online di Riccardo Scandellari ed affronta il tema, spesso sottovalutato, della gestione dell’identità digitale.

Alex Raccuglia si spinge anche oltre nell’approfondire questo tema ed ha intervistato per TechRadio.it la Dott.ssa Micaela Romano che ha fornito un’analisi del problema e dello stato attuale della legislazione in merito alla diffamazione online dal punto di vista strettamente legale.
Si tratta di un tema particolarmente importante e TechRadio.it ringrazia la Dott.ssa Romano per il contributo.

Errata corrige: nella puntata, ho erroneamente presentato la Dott.ssa Romano quale Avvocato Romano. Si è trattato di un errore e ce ne scusiamo con la Dott.ssa. Romano.

Buon ascolto!

Share

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
30 ⁄ 6 =