1×00: L’episodio ‘zero’ è sempre il più difficile! Parliamo di giochi, servizi online e droni!

techRadio 1x00 primo episodio

Puntata Zero.
Iniziare è sempre difficile ma ci siamo riusciti (forse!).
La puntata Zero del podcast di TechRadio è finalmente disponibile online e comprende cinque interventi al prezzo di uno (eh, i tempi di crisi!).
Diffondete la Lieta Novella!
Seguiteci su questo sito, sulla pagina Facebook e su Twitter!

techradio-logo-square-100x100Cominciamo, immeritatamente, dal sottoscritto, Stefano Paganini, introducendo il podcast ed il progetto che è alla base di TechRadio.it.
Un primo esempio di tecnologia applicata ci arriva dal prestigioso National Geographic che segnala l’utilizzo dei droni in medio oriente.
Una volta tanto non si tratta di un impiego bellico… ma è legato alla necessità di monitorare i siti archeologici della Giordania, flagellati da tombaroli senza scrupoli (nè competenza…).
Il drone utilizzato permette la mappatura dei siti già violati e di quelli ancora potenzialmente da visitare.

Droni Archeologia National Geographic

techradio-logo-square-100x100Segue Gianluigi Bonanomi, Oscuro Signore degli ebook, che parte subito con una provocazione riguardo all’editoria digitale.
Presenta un ebook, Questo libro parlerà malissimo degli ebook (Ma potrebbe non riuscirci) di Nicola Cavalli, un testo provocatorio già dal titolo che presenta 27 pro e contro la lettura digitale.
Gianluigi ci spiega come e perchè utilizzare gli ebook e, soprattutto, come (ri)trovare alcune abitudini di lettura ormai consolidate sul cartaceo anche nel digitale.

techradio-logo-square-100x100Proseguiamo con il sommo Maurizio Galluzzo e la sua presentazione di Scenari Digitali, lo spazio all’interno di TechRadio, in cui Maurizio affronta temi di grande rilevanza nell’utilizzo della Rete, sia per il business sia per la vita comune.
Scenari digitali in questa puntata parla delle applicazioni business nella gestione dei team di lavoro delle chat specializzate.
Maurizio ci segnala HipChat e Slack: sono entrambe due servizi per gruppi di lavoro totalmente liquidi, un tema molto innovativo (e molto caro a Maurizio) che avrà sempre più un peso nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.

techradio-logo-square-100x100Roberto Bertoni, già noto nei peggiori podcast di Caracas e di videogiochi, ci parla di un’ennesima acquisizione tra giganti.
Il titolo scelto da Roberto è molto evocativo: “Il lupo cattivo si mangia la pecorella pura. [Facebook alla conquista di Oculus Rift.]”.
Con una partenza del tutto crowd, su KickStarter, Oculus Rift è diventato un prodotto chiave per il futuro dei videogiochi e non solo.
Si tratta del visore per la realtà virtuale più interessante degli ultimi anni che ha fatto la sua comparsa in diversi eventi, anche in Italia.
L’acquisto da parte di Facebook di Oculus VR (per 2 miliardi di dollari), il nome dietro Oculus Rift, pone, secondo Roberto, una seria ipoteca rispetto allo spirito originale, data la natura di casual gaming (e non hard-core gaming) di Facebook.

techradio-logo-square-100x100Alex Raccuglia, spogliatosi delle vesti di videomaker, ci parla di marketing e della sua esperienza nel proporre al pubblico e posizionare correttamente sul mercato un’app per iOS (ed il relativo sito/servizio) che ha sviluppato.
Come far conoscere un’app nell’ecosistema degli App Store?
Come far arrivare l’informazione “cosa fa quest’app” (nel caso specifico è legata alla produzione video digitale)?
Ma soprattutto: come sfruttare un pesce d’aprile per ottenere forte visibilità?
Hoax” al servizio del marketing? Alex ci spiega tutto… seguiamolo!

Qui sotto trovate il player per ascoltare in diretta la puntata 1×00 del podcast di TechRadio oppure scaricare direttamente il file .MP3.
Buon ascolto!

Share

2 comments to 1×00: L’episodio ‘zero’ è sempre il più difficile! Parliamo di giochi, servizi online e droni!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Solve : *
15 − 1 =